lunedì 22 Aprile 2019

Torna la fiera, arriva il mangèe d' straa!

Il 17 e 18 settembre, la quarta edizione della “Fiera della Cipolla” propone un weekend di street food e spettacoli lungo il centro paese.

La protagonista è sempre lei, la “Bionda più capricciosa” fra le fontanetesi. Ma quest'anno per la fiera, Pro Loco Fontaneto e gruppo dei produttori hanno deciso di cambiare radicalmente il format, rinnovando la manifestazione con una due giorni aperta al paese, all'insegna del mangeè d' straa e di spettacoli di artisti di strada, musica live e animazione per i più piccoli.

Sull'onda dell'entusiasmo per l'ottimo raccolto - quest'anno si sono raggiunti i 40 quintali, quasi il doppio rispetto allo scorso anno - sabato 17 e domenica 18 settembre è infatti in programma la quarta edizione della “Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto”, quest'anno focalizzata sul tema “Weekend con la Bionda!”.

Via XXV aprile e Piazza Unità d'Italia saranno popolati da numerosi stand gastronomici della Pro Loco Fontaneto e dei Produttori della Cipolla, presso i quali si potrà gustare la cipolla scegliendo tra diversi piatti: si va dalla tradizionale frütura all'hamburger di Fassona Piemontese, dagli agnolotti alla zuppa, passando per le cipolle in pastella e per quelle ripiene alla ligure, fino a focacce, pizze, taglieri di salumi, formaggi e tanto altro ancora. Non mancherà poi un dolce alla cipolla e il gelato. Il tutto accompagnato dalle birre artigianali e dai vini delle Colline Novaresi.

Il via è previsto sabato 17 settembre alle ore 19, quando è in programma l'apertura con il taglio della bruja, la presentazione del Cipollario (ricette dedicate alla Cipolla) e l'aperitivo.

A seguire apriranno gli stand gastronomici con il loro mangeè d' straa cun scigula, e via fino a tarda sera. Domenica 18 settembre si parte di buon'ora, alle 9, con una colazione con cappuccino e brioche, cui seguirà ancora lo street food “fontanetese”.

Non mancheranno gli spettacoli di giocoleria musica e acrobazie con LaRibalta, la musica dal vivo con Animali Acustici (sabato), e poi ancora laboratori creativi con Moguwork e le Principesse Disney e animazione e truccabimbi con Over The Rainbow. Domenica alle 17 sono invece in programma delle pièces di teatro dialettale con l'associazione ArgentoVivo di Cavaglio d Agogna.

Infine, durante l'intera manifestazione, per tutti coloro che fossero interessati a provarla in prima persona, sarà possibile acquistare la Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, presidio Slow Food, in sacchetti di diverse dimensioni, oltre che altri prodotti tipici del territorio. Durante la fiera sarà anche possibile acquistare il Cipollario, un volume di ricette dedicate proprio a lei, la “Bionda” protagonista assoluta di questo weekend.

Rassegna organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, in collaborazione con Comune di Fontaneto d'Agogna, Comune di Cureggio, Presidi Slow Food, Slow Food Valsesia, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino, Biblioteca Piemonte con Gusto e AIB Fontaneto.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FIERA