giovedì 28 Marzo 2024

11 novembre: cena e serata torinese con La Gatta dei misteri

Presentazione del romanzo di Andrea Monticone, Golem Edizioni, nel contesto di una cena a tema torinese

Tornano le serate con format “Tavola d'Autore” organizzate dalla Biblioteca Piemonte con Gusto, in collaborazione con Pro Loco Fontaneto, Confraternita Amici del Vino e Comune di Fontaneto d'Agogna.

 

Lo scorso maggio ci eravamo lasciati sotto la Madonnina, incuriositi e ammaliati dal personaggio Valerio Massimo Visintin, il critico gastronomico in incognito del Corriere della Sera, ora ad autunno inoltrato ci ritroviamo sotto la Mole Antonelliana, per respirare i profumi e scoprire i misteri che Torino nasconde nei sotterranei dei suoi palazzi signorili, per i suoi grandi viali alberati, per i ponti sul Po, i dintorni della Basilica di Superga e...

 

L'11 novembre presso la sede della nostra Biblioteca, il Centro Culturale Grazia Deledda, a partire dalle ore 20.00 è in programma una serata a tema “torinese”, che avrà momenti letterari, enogastronomici, ma anche musicali.

 

Ci sarà la presentazione del romanzo “La Gatta e i diamanti” di Andrea Monticone, Golem Edizioni. Oltre all'autore giornalista di nera, sarà presente Francesca Mogavero in rappresentanza della casa editrice, e il giornalista novarese Ettore Colli Vignarelli, che dialogherà con Andrea Monticone, esplorando alcuni aspetti del volume e incamminandosi sulle orme della Gatta dei misteri.

Il romanzo narra le vicende del capitano dei carabinieri Gabriele Sodano, che indagando sul caso di un delitto avvenuto tra i filari di vite nel cuore del Piemonte, si trova presto di fronte all’ombra di una ladra internazionale, “La Gatta”. Dalle campagne dell’astigiano a Milano, dai sotterranei dei palazzi di lusso torinesi a Londra: sparatorie, misteri, inseguimenti e un regolamento di conti sulle rive del Tamigi.

Per saperne di più, e in anteprima, sulla “Gatta” potete dare un'occhiata anche qui:

www.golemedizioni.net

www.torinoir.it/la-gatta-e-i-diamanti-di-andrea-monticone/

 

La presentazione del libro sarà accompagnata da una cena con menu a tema torinese, pensato e realizzato dalla cucina della Pro Loco Fontaneto, in collaborazione con la Confraternita Amici del Vino, che si occuperà invece dell'abbinamento vini.

 

Questo il programma:

Ore 20.00 - Aperitivo di benvenuto

Ore 20.30 - Cena a tema torinese

Battuta di Fassona con Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto in tempura

Brasato al Nebbiolo con polenta macinata pietra

Fantasia di cioccolato

In abbinamento vini del torinese e dell'astigiano

 

Ma non è tutto. Sarà con noi anche il Vicolo del Jazz, che con la sua musica e la sua imprevedibilità accompagnerà la serata in diversi momenti, facendoci entrare nell'atmosfera delle vicende, a fianco a fianco con Sodano, sulle orme della Gatta più sfuggente d'Europa...

 

COSTO DELLA SERATA EURO 25,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro mercoledì 9 novembre al n° 338-4659749

 

 

SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA