giovedì 17 Ottobre 2019

Una Scala Reale di solidarieta'

Venerdì 17 marzo Confraternita Amici del Vino e Pro Loco unite per una degustazione in favore delle popolazioni terremotate.

Una serata d'eccellenza, ricchissima di contenuti e significati. Venerdì 17 marzo, presso il Centro Culturale “Grazia Deledda” in Piazza Unità d'Italia a Fontaneto, a partire dalle ore 20.00 la Confraternita Amici del Vino, in collaborazione con la Pro Loco Fontaneto, organizza la degustazione dal titolo “Scala Reale, dalle patate con merluzzo... a un poker di Champagne...”.

 

L'evento, da un lato, dà ufficialmente il via alle celebrazioni per il ventennale della Confraternita, fondata nel 1997, dall'altro costituisce il primo di una serie di eventi con in comune un obiettivo molto speciale.

 

“Sarà una degustazione unica nel suo genere – afferma Giorgio Fontaneto, responsabile della Confraternita Amici del Vino – con protagonista lo Champagne, abbinato a piatti semplici della tradizione ma non banali. Lo scopo della serata inoltre sarà molto importante, dare una mano a chi è stato duramente colpito dal terremoto.

 

Parte del ricavato della serata sarà infatti destinato a un più ampio progetto fontanetese in favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia, iniziativa che vede il Comune capofila e la Pro Loco Fontaneto tra le prime realtà aderenti.

 

Ci sembrava logico – continua Eraldo Teruggi, presidente della Pro Loco – iniziare questo viaggio di solidarietà al fianco della Confraternita Amici del Vino, che quest'anno festeggia una ricorrenza tanto speciale. La degustazione del 17 marzo sarà seguita da molti altri eventi. L'obiettivo del Comune, nostro e delle associazioni e gruppi che ci accompagneranno in questo percorso, è finanziare e realizzare un progetto, consegnandolo direttamente nelle mani di una delle tante comunità purtroppo messe in ginocchio dai ripetuti sismi dei mesi scorsi nel centro del nostro paese.

 

Si inizia dunque il 17 marzo, ed è proprio il caso di dirlo, col botto! Questi i quattro vini della serata: DE VILMONT Brut Grande Réserve Premier Cru, LANSON Brut Black Label, PHILIPONNAT Brut Réserve Roseé, JEAN YVES de CARLINI Blanc de Noir Grand Cru. In abbinamento, la cucina della Pro Loco Fontaneto proporrà questi piatti: merluzzo in umido e merluzzo fritto con “patate della vigna”, cotechino nel nido di purè al forno.

 

L'evento è a numero chiuso, per un massimo di 56 partecipanti.

 

Per info e prenotazioni: Tel. 338.4659749