sabato 21 Ottobre 2017

Preparativi in corso per la Fiera della Cipolla Bionda

Sabato 16 e domenica 17 settembre le bionde saranno protagoniste in centro paese!

Dopo averle piantate, accudite, coccolate per mesi, in questi giorni caldissimi i produttori le stanno raccogliendo e, dopo un piccolo meritato riposo, le stanno intrecciando componendo le cosiddette reste.

 

E chiacchierando con loro abbiamo registrato una certa soddisfazione: il raccolto delle cipolle bionde quest'anno si preannuncia ottimo, sia per quantità (verrà nettamente superato il totale dello scorso anno) che per qualità. Le cipolle regalate dalla terra in questo 2017 sono sane e di dimensione uniforme, come per esempio in questa foto di Carla Galli.

 

E se dunque la protagonista è pronta a mettersi in mostra, fervono i preparativi per la Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, che si terrà quest'anno sabato 16 e domenica 17 settembre in Piazza Unità d'Italia a Fontaneto d'Agogna. Come lo scorso anno, ad attendervi ci saranno i banchi gastronomici del mangeè d’ straa cun scigula, ci sarà la possibilità di degustare i vini delle Colline Novaresi, la birra artigianale; a ciò si aggiungeranno musica live, artisti di strada, teatro dialettale, animazione per i più piccoli e... alcune importanti novità.

 

La nostra Pro Loco, che insieme al gruppo dei produttori della cipolla e alla neonata Condotta Slow Food delle Colline Novaresi sta organizzando la fiera, ha infatti pensato di proporre nuove prelibatezze, nuove modalità di espressioni artistiche e altre sorprese ancora rispetto all'edizione dello scorso anno.

 

Insomma, le cipolle stanno scalpitando, noi siamo pronti ad accogliervi, non potete che segnarvi le date sul calendario: sabato 16 e domenica 17 settembre torna la Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto!