domenica 17 Dicembre 2017

27 ottobre: insieme a Slow Food per una cena speciale!

La nostra pro loco ha collaborato alla serata organizzata dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi

Buona la prima! Venerdì 27 ottobre si è svolto il primo evento con cena organizzato dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, presso il Centro Culturale Grazia Deledda in Piazza Unità d'Italia a Fontaneto d'Agogna.

Si è partiti con il territorio, e non poteva essere altrimenti: “Cibo Locale? Sì, grazie! A tavola coi produttori, scopriamo con loro alcuni frutti della nostra terra!”.

La serata, a numero chiuso, prevedeva una cena con cucina a cura della Pro Loco di Fontaneto in collaborazione con gli chef Paola Naggi del ristorante Impero di Sizzano e Gianluca Zanetta de La Capuccina di Cureggio.

Quattro i prodotti protagonisti della serata, per altrettanti produttori del territorio, che tra una portata e l'altra hanno raccontato la loro storia e le loro passioni. Si è partiti con Alessandro Crolla di birrificio Barbanera di Cavallirio, che propone vari tipi di birra artigianale proprio nelle Colline Novaresi; poi è stata la volta di Eugenio Pol di panificio Vulaiga di Fobello, da più parti riconosciuto come il miglior panificio artigianale d'Italia; si è proseguiti con Tiziana Gavazza di Le Lumache del Sesia di Sizzano, produttrice di nicchia di chiocciole; ha infine concluso Gianluca Zanetta de La Capuccina di Cureggio, che ha portato e raccontato i formaggi prodotti nel suo agriturismo.

Una serata unica nel suo genere a tavola, ma anche una serata di impegno e solidarietà. Il ricavato sarà devoluto infatti a due progetti speciali. Il primo è “Menù for Change”, la campagna internazionale di comunicazione e raccolta fondi di Slow Food in corso da pochi giorni in tutto il mondo, che per la prima volta mette in relazione produzione alimentare e cambiamento climatico. Il secondo progetto è invece “Una scuola per rinascere”, a sostegno della comunità terremotata di Pieve Torina nelle Marche.

La serata è stata organizzata dalla Condotta in collaborazione con la nostra Pro Loco, la Confraternita Amici del Vino, la Biblioteca Piemonte con Gusto, e con il patrocinio del Comune di Fontaneto d'Agogna.

SCARICA LA LOCANDINA