mercoledì 11 Dicembre 2019

Tornano I Rossi del Rosa

Domenica 19 maggio si riaprono le cantine dell'Alto Piemonte!

Un itinerario turistico ed enogastronomico con auto propria tra cantine e colline dell'Alto Piemonte all’ombra della catena del Rosa, degustando vini e assaggi di specialità alimentari tipiche del territorio. Ecco I Rossi del Rosa, l'evento firmato da Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, evento confermato anche nel 2019 nella sua formula classica.

La manifestazione si terrà domenica 19 maggio grazie all'organizzazione di due sedi locali di Slow Food, le condotte di Biella e delle Colline Novaresi, e raccoglierà ben trentotto produttori di vino distribuiti sul territorio. La nostra Pro Loco è lieta e onorata di collaborare a un evento che promuove il territorio dell'Alto Piemonte e le sue eccellenze enogastronomiche.

L'elenco completo delle 38 cantine

Antichi Vigneti di Cantalupo - Az. Vit. La Badina - Az. Agr. Filippo Barni - Az. Agr. Gilberto Boniperti - Az. Agr. Francesco Brigatti - La Capuccina - Az. Agr. Davide Carlone - Az. Agr. Castaldi Francesca - Cantine del Castello Conti - Soc. Agr. Centovigne - Az. Agr. Ceruti Lorenzo - Casa Vinicola Paride Chiovini - Az. Vit. Massimo Clerico - Az. Agr. Colombera e Garella - Cantina Comero - Az. Vit. Enrico Crola - Az. Agr. Vit. Ioppa - Az. Agr. Andrea Manfrinati - Az. Agr. Tiziano Mazzoni - Az. Agr. Mazzucchelli - La Palazzina di Montà - Le Piane - Pietraforata Cantine in Ghemme - Az. Agr. Platinetti Guido - Podere ai Valloni - Az. Vit. La Psigula - Az. Agr. Alfonso Rinaldi - Az. Agr. La Riviera di Tiziano Zerbo - Az . Agr. La Ronda Barboni L. - Rovellotti Viticoltori in Ghemme - Az. Vit. Lorenzo Rovero - Az. Agr. Sella Sergio - Az. Vin. Tenute Sella - Torraccia del Piantavigna - Az. Agr. Stefano Vampari - Vigneti Valle Roncati - Az. Agr. Manuela Cerruti Villa il Bramasole - Az. Vit. Fabio Zambolin

Una domenica tra le colline piemontesi

Sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, alcuni dei quali patrimonio dell’Unesco, i visitatori potranno andare alla scoperta di decine di cantine dove ad aspettarli troveranno decine e decine di etichette, ciascuna raccontata con passione dal proprio produttore. In famiglia, in gruppo, in auto, qualcuno persino in bicicletta, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro.

Cantine a Nord Ovest

Dopo la tappa del Giro del Nizza, I Rossi del Rosa saranno così il secondo evento dell'edizione 2019 di Cantine a Nord Ovest, la rassegna itinerante ed enogastronomica in sette tappe organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte. I Rossi del Rosa sono aperti ai soci Slow Food ma anche a chi non lo è ancora e potrà partecipare e associarsi proprio domenica 19 maggio.

Due punti di partenza

- a Fontaneto d'Agogna, presso la Sede della Condotta Slow Food delle Colline Novaresi / Centro Culturale G. Deledda in piazza Unità d’Italia;

- a Lessona presso l'Enoteca Regionale del Biellese e della Serra in Via XI Febbraio 13.

Presso le due partenze sono inoltre previsti aperitivo e “collaudo” bicchieri con Erbaluce l'oro del Canavese, protagonista della tappa successiva di Cantine a Nord Ovest il 2 giugno.

La giornata si chiuderà a Fontaneto d'Agogna, presso la sede della Condotta delle Colline Novaresi, dove verrà offerta una degustazione di risotto al gorgonzola.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

La manifestazione I Rossi del Rosa è organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, Enoteca Regionale del Biellese e della Serra, Unioncamere Piemonte, ATL Biella, ATL Novara, Pro Loco Fontaneto e Geoparco “Sesia Val Grande”.

Soci Slow Food: 20,00 € con preiscrizione online.

Nuovi soci: 30,00 € con preiscrizione online. La quota comprende la tessera Slow Food e la partecipazione ad una singola manifestazione.

Sarà possibile l'iscrizione e il pagamento anche al momento della partenza al costo di 25,00 € (soci Slow Food) e 35,00 € (nuovi soci, anche in questo caso la quota comprende la tessera Slow Food e la partecipazione ad una singola manifestazione).

www.cantineanordovest.com

info@cantineanordovest.com