domenica 24 Ottobre 2021

FontanetoArteSapori 2021: il programma

Venerdi’ 25 giugno parte un’edizione speciale di FontanetoArteSapori, itinerante e attenta al territorio, che ci accompagnera’ nel corso dei mesi.

Giugno e luglio mesi caldi e ricchi di gusto, settimane che la nostra Pro Loco dedica normalmente alla rassegna FontanetoArteSapori. Quest’anno, in occasione del ventesimo anno dell’associazione, la Pro Loco propone un’edizione speciale che inizia in estate e prosegue in autunno, guardando anche ai produttori del territorio, e in particolare ai birrifici e alle cantine, e al meraviglioso ambiente a noi circostante.

Si apre venerdì 25 giugno con una serata dedicata alle birre artigianali del birrificio Croce di Malto di Trecate, dove avverrà una visita guidata, per poi proseguire con una cena di degustazione con piatti abbinati alle varie birre trecatesi, presso 4 Tavoli in Salumeria Moroni a Novara.

Sabato 3 luglio sarà una giornata invece interamente dedicata al paese: la Pro Loco, per festeggiare i propri venti anni di attività, offrirà gratuitamente in Piazza Unità d’Italia ai fontanetesi e ai tesserati Pro Loco la Gran Costinata in versione “da asporto”.

La birra sarà poi il trend union che ci accompagnerà al terzo appuntamento, domenica 11 luglio, presso il birrificio Dr. Barbanera di Cavallirio, dove la giornata offrirà la possibilità di assistere a due cotte di birra “in diretta”, e poi di partecipare a un ciclo di laboratori di degustazione guidata con abbinamenti cibi-birra.

Domenica 25 luglio sarà invece dedicata all’ambiente, con una camminata nel verde tra i fontanili, con concerto finale.

A settembre tornerà poi come ogni anno, la Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, presidio Slow Food, un fine settimana per festeggiare insieme al territorio la nostra “bionda”, così unica nel suo genere, mentre ottobre sarà invece il mese delle visite in cantina.

Si chiuderà poi a novembre con la “Camminata delle Baragge” per il circuito Gamba d’Oro.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Fontaneto, con la collaborazione della Confraternita degli Amici del Vino, della Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, dell’Associazione Produttori Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, di A.I.B. sezione di Fontaneto d’Agogna, e con il patrocinio del Comune di Fontaneto d’Agogna e di ATL Novara.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF