domenica 24 Ottobre 2021

Arti, sapori, Croce di Malto e Moroni

Venerdi' 25 giugno il via ad ArteSapori 2021 con le birre trecatesi

Venerdì 25 giugno FontanetoArteSapori 2021 parte con una serata per conoscere il birrificio artigianale Croce di Malto, moderata da Andrea Camaschella, alla presenza dei mastri birrai Alessio Selvaggio e Federico Casari, e con la collaborazione di Gian Marco Moroni, selezionatore per l’occasione delle prelibatezze che saranno degustate in abbinamento alle birre.

A Trecate: a partire dalle ore 18.30

Visita presso il birrificio “Croce di Malto” in Corso Roma 51/A, con degustazione di una birra.

Nel corso della visita, presentazione del volume “Atlante dei birrifici italiani” di Davide Bertinotti e Andrea Camaschella, edito da Libreria Geografica

A Novara: a partire dalle ore dalle 20.30

Cena di degustazione guidata, con abbinamenti fra birre e cibi, presso “4 Tavoli - Salumeria Moroni” in Via degli Avogadro 5.

“Birra, riso e maiale sotto lo sguardo di sua maestà”

La Culatta di Bettella e la Pancetta Giovanna, cotta a legna, abbinato con la Rus (ALC. 3,9) di Croce di Malto, Bitter di ispirazione inglese con riso rosso Ermes.

“Peperoni, peperoncini in Val Padana”

Tris di peperone al forno, carne cruda e robiola, abbinato con la Helles Diablo (ALC. 5,2), reinterpretazione molto personale di una birra tedesca, con malto affumicato e tre peperoncini aromatici.

“Maialino in tonaca di frate”

Maialino da latte marinato nella Magnus e cotto a bassa temperatura, abbinato con la Magnus  (ALC. 7,3), rivisitazione di una birra trappista color tonaca di frate!

“Il Gorgonzola va su tutto”

Il dolce non troppo dolce: lo Zolamisu, rivisitazione in chiave novarese del Tiramisu, abbinato con la PiQuad (ALC. 10,2) di chiara ispirazione belga, abbinamento da meditazione.

Caffè

PREZZO DELLA SERATA: euro 35.00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: entro mercoledì 23 giugno, al n° 335-7291284 fino ad esaurimento posti (max 30 persone, nel rispetto delle norme anti-Covid)

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Fontaneto, con la collaborazione della Confraternita degli Amici del Vino, della Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, dell’Associazione Produttori Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, di A.I.B. sezione di Fontaneto d’Agogna, e con il patrocinio del Comune di Fontaneto d’Agogna e di ATL Novara.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF