giovedì 18 Aprile 2024

Dal 18 giugno finalmente torna FontanetoArteSapori! IL PROGRAMMA

9 le serate dell’edizione 2022, quella del ritorno sotto il palatenda di Piazza Unità d’Italia: tra le tante novità una serata interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche della regione Marche e due serate domenicali dedicate alla musica e al teatro.

L’edizione numero ventuno di FontanetoArteSapori passerà agli annali certamente come la più attesa. Dopo due anni di sosta forzata, per cause di forza maggiore che ha coinvolto ogni angolo del globo, lo staff di volontari della Pro Loco Fontaneto è dunque tornato ad accendere i motori per organizzare la manifestazione principe dei mesi di giugno e luglio nel fontanetese, che si svolge sotto il palatenda di Piazza Unità d’Italia.

Confermato il format della kermesse, che vede serate di degustazione il giovedì sera con piatti cucinati da diversi chef del territorio, accostate alle serate in piazza del sabato con cucina a cura Pro Loco. Grande novità a partire da quest’anno sono le serate culturali della domenica, in Piazza Castella: un calice di vino e qualche stuzzichino di benvenuto e poi spazio alla musica e al teatro.

Ecco nel dettaglio il programma:

Sabato 18 giugno – Le Marche con Gusto, cucina UNPLI Pro Loco Marche, serata in piazza

Domenica 19 giugno – Bacchanalia, Accademia dei Folli, serata teatrale in Piazza Castello

Giovedì 23 giugno – Ispirazioni Siciliane, serata enogastronomica di degustazione

Sabato 25 giugno – Paella alla Valenciana, cucine Pro Loco, serata in piazza

Domenica 26 giugno – Fontaneto Music Experience, Luca Canneto concerto per pianoforte, serata musicale in Piazza Castello

Giovedì 30 giugno – Le birre artigianali, serata enogastronomica di degustazione

Sabato 2 luglio – La Gran Costinata, cucine Pro Loco, serata in piazza

Giovedì 7 luglio – Colline di Qualità tra Langa, Roero e Monferrato, serata enogastronomica di degustazione

Sabato 9 luglio – Ris… otto: ovvero il riso abbonda sulle labbra dei buongustai, cucina Pro Loco, serata in piazza.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero: 351.7661203 dalle 18.00 alle 21.00

SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA COMPLETO

Due i progetti internazionali sostenuti quest’anno dalla Pro Loco Fontaneto attraverso la manifestazione. A Rwarangabo in Burundi, nel cuore dell’Africa, dove la missione di don Carlo Masseroni si è svolta per tanti anni con grande impegno. Sul confine tra Ucraina e Polonia, uno dei tanti tristi teatri di una guerra drammatica e sconvolgente.

FontanetoArteSapori 2022 è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, con il patrocinio del Comune di Fontaneto d’Agogna, con il sostegno di ATL Novara, e con la collaborazione di Confraternita Amici del Vino, AIB Squadra di Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, Condotta Slow Food Colline Novaresi, Condotta Slow Food Valsesia e UNPLI Novara.